NO CINESE AGLI F-16 PER TAIWAN. SAREBBERO UN OSTACOLO AL PROGETTO DI INVASIONE DI PECHINO

Pubblicato da Marzio Ammendola il

Per Xi Jinping questo non è un bel periodo. Non ci sono solo gli effetti economici negativi che i dazi americani stanno determinando sull’economia cinese. In queste settimane l'”imperatore” cinese deve anche affrontare i problemi che arrivano da Hong Kong e da Taiwan. Dovrà presto decidere come porre fine alle proteste di milioni di persone che stanno disperatamente difendendo quel poco di democrazie ancora presente ad Hong Kong ed allo stesso tempo scongiurare il tentativo di 23 milioni di taiwanesi che stanno cercando di erigere delle difese a protezione della loro democrazia ed affrontare efficacemente il preannunciato progetto di annessione dell’isola da parte della Cina.

Da qui nasce la trovata di minacciare sanzioni a tutte le aziende americane coinvolte nella vendita di 66 caccia F-16 a Taiwan. Secondo Pechino gli Stati Uniti “dovrebbero immediatamente annullare la fornitura” ed evitare ulteriori ingerenze, perché Taiwan viene considerata alla stregua di una “provincia ribelle“, priva del diritto all’autodeterminazione e quindi destinata, prima o poi, a tornare sotto il controllo cinese.

Come in Cina, anche ad Hong Kong ed a Taiwan la volontà del popolo non conta nulla.  A decidere è sempre e soltanto il Partito Comunista Cinese.

F-16 fighters. (Photo by AFP)

China has threatened to impose sanctions on US firms involved with the sale of F-16 fighter planes to Taiwan, in retaliation against what it describes as Washington’s attempt to undermine Chinese national security. (fonte: presstv.com)

Foreign Ministry spokesman Geng Shuang said during a press briefing in Beijing on Wednesday that the sale was a violation of international law and international relations, as well as the One China policy – under which the US recognizes and has only formal ties with China and not Taiwan.

READ MORE:

https://www.presstv.com/Detail/2019/08/21/604125/US-F16-Taiwan-China–Trump-Geng-Shuang-Martinbuilt-F16-fighter-jets