REAL ESTATE CINESE NELLA BUFERA: ARRESTATO PER ABUSI SU MINORI IL MILIARDARIO WANG ZHENHUA

Pubblicato da Marzio Ammendola il

Questa notizia sta avendo una notevole risonanza internazionale, sia a causa dell’importanza del personaggio coinvolto in questo ignobile fatto di cronaca, sia per l’impatto che sta avendo sul mondo finanziario.

Cosi’ abbiamo deciso che fosse doveroso che ci fosse una descrizione dei fatti anche in italiano.

————————————————————–

Hong Kong (CNN Business) Miliardi di dollari sono stati spazzati via. Il valore di un impero immobiliare di Shanghai si è vaporizzato questa settimana, dopo che il suo fondatore è stato arrestato dalla polizia con il sospetto di aver molestato dei minori. Il miliardario Wang Zhenhua, che ha fondato Future Land Development Holdings nel 1996, è stato arrestato all’inizio di questa settimana con l’accusa di aver molestato un minore in un hotel di Shanghai, secondo quanto riferito dai media statali cinesi. Future Land, che è conosciuta in Cina con il nome della sua sussidiaria Seazen Holdings, ha pubblicato una lettera aperta in cui si scusava per il comportamento del suo fondatore e per la “grande sofferenza” che aveva causato alla presunta vittima ed alla sua famiglia. “Siamo profondamente turbati, sconvolti e sconvolti dal fatto che sia stato il fondatore della nostra azienda a causare questa tempesta“, ha affermato la società. “Noi, così come il pubblico, pensiamo che i giovani siano il futuro della società, e qualsiasi comportamento che li danneggi dovrebbe essere punito dalla legge“.

La polizia di Shanghai mercoledì ha dichiarato di aver arrestato un uomo di 57 anni, identificato solo dal cognome Wang, per presunte molestie sui minori in un hotel locale. La polizia sta continuando a indagare, ma non ha voluto commentare oltre a ciò che era riportato nella dichiarazione. “Alle 9 del pomeriggio del 3 luglio, la polizia di Shanghai ha pubblicato un briefing sul suo account ufficiale di Weibo, da cui è stato confermato che Wang Zhenhua, il numero uno di Seazen Holdings, è sospettato di molestare su una ragazza”. La CNN non è stata in grado di contattare un rappresentante di Wang. Future Land dichiarato di aver rimosso Wang dall’incarico di presidente. Le azioni sono crollate del 36% sulla borsa di Hong Kong nel corso di mercoledì, giovedì e venerdì, mentre le azioni di S-Enjoy Service Group – una società di gestione immobiliare in cui Wang detiene il 73% del capitale – sono precipitate del 41% rispetto allo stesso periodo.

L’accaduto ha cancellato circa $ 5,4 miliardi dal valore delle tre società messe insieme, secondo i dati di Refinitiv. Le agenzie di rating del credito globali hanno avvertito venerdì che la detenzione di Wang potrebbe danneggiare la posizione del gruppo immobiliare con partner, investitori, istituzioni finanziarie e potenziali clienti. “A nostro avviso, la serietà delle accuse e l’improvviso cambiamento di leadership potrebbero avere gravi ripercussioni sulla reputazione e sul marchio di Future Land“, ha dichiarato S & P Global Ratings in una nota. Gli analisti di Nomura e Goldman Sachs hanno tagliato i loro prezzi obiettivo per le azioni di Future Land venerdì, citando i rischi relativi al cambiamento di presidente.

Tornando ai fatti, pare che due ragazze siano state portate a Wang Zhenhua in un hotel a Shanghai il 29 giugno, secondo Xinmin Evening News, un giornale locale gestito dallo Shanghai United Media Group di proprietà statale. La madre di una di loro ha denunciato il presunto crimine alla polizia, riferisce il giornale. Altri media cinesi, tra cui il quotidiano in lingua cinese China Daily e Caixin, la principale pubblicazione commerciale, hanno identificato l’uomo arrestato dalla polizia proprio come il magnate immobiliare.

Future Land, Seazen e S-Enjoy non hanno risposto alle ripetute richieste di ulteriori commenti. S-Enjoy ha ammesso l’arresto di Wang, ma ha specificato che non è collegato alle attività della compagnia, che “rimangono normali“. Il sito Web Seazen è stato aggiornato per rimuovere Wang dal suo team di gestione. Il suo posto come presidente è stato preso da suo figlio, Wang Xiaosong. Le conseguenze dell’arresto di Wang ha già provocato un significativo danno finanziario alla sua fortuna personale, che si è ridotta di $ 1,5 miliardi negli ultimi due giorni, secondo l’indice Bloomberg Billionaires, che ora ora vale circa $ 5 miliardi.

Lily Lee e Yong Xiong a Pechino hanno contribuito a questo articolo.

Traduzione: www.againstchina.com


Fonte: www.edition.cnn.com

Chinese real estate empire loses $5 billion in value after founder Wang Zhenhua detained

Hong Kong (CNN Business) Billions of dollars were wiped off the value of a Shanghai real estate empire this week after its founder was detained by Chinese police, reportedly on suspicion of child molestation.

Billionaire Wang Zhenhua, who founded Future Land Development Holdings in 1996, was detained earlier this week on suspicion of having molested a minor in a Shanghai hotel, Chinese state media reported.
READ MORE:

https://edition.cnn.com/2019/07/05/business/wang-zhenhua-detention/index.html